Check up visivo

A chi è rivolto il servizio e perchè richiederlo:

Il check up visivo consiste in una visita optometrica completa volta a valutare lo stato attuale della capacità funzionale visiva. L’esame optometrico della vista è rivolto a tutte le persone, con esclusione dei bambini sotto i 10 anni, ed è consigliabile effettuarla almeno una volta all’anno come prevenzione e quando si avvertono disagi, come il fastidio a guidare la sera o la difficoltà nella lettura.

Descrizione dei vantaggi e benefici

La salute degli occhi è fondamentale per la qualità della vita quotidiana, un controllo optometrico regolare consente di:

Individuare tempestivamente eventuali problematiche o cambiamenti nella vista

Rilevare eventuali disturbi oculari che possono manifestarsi in modo silenzioso e progressivo, senza sintomi evidenti nelle fasi iniziali

Verificare l’efficacia delle prescrizioni degli occhiali o delle lenti a contatto, garantendo una visione chiara e confortevole

I nostri valori

Da oltre 30 anni accanto ai nostri clienti

PROFESSIONALITÀ E COMPETENZA

ASCOLTO DEL CLIENTE

PERCORSO PERSONALIZZATO

PASSIONE ED EMPATIA

Check-up visivo

Misurazione

Prima di iniziare il check up effettuiamo la misurazione dei dispositivi visivi che stai utilizzando. Analizziamo le caratteristiche dell’occhiale, la tipologia delle lenti a contatto e le tue abitudini di indosso.

Anamnesi

La visita optometrica inizia tramite l’anamnesi: domande che riguardano lo stato di soddisfazione visiva, i discomfort percepiti, le abitudini quotidiane e le eventuali problematiche di salute generale. Ogni informazione è utile a ottenere una panoramica completa del punto di partenza del cliente.

Fase oggettiva

L’esame pratico inizia con una fase oggettiva, eseguita con strumenti e macchinari appositi, come l’autorefrattometro, utile a determinare lo stato refrattivo dell’occhio e l’aberrometro, che calcola le aberrazioni oculari che impattano sulla qualità della visione.

Il topografo corneale permette di creare una mappa morfologica della cornea per capire se l’occhio presenta parametri standard, mentre il biomicroscopio garantisce l’osservazione esterna dell’occhio.

Test di lettura

L’ultima fase del check-up visivo viene condotto dall’optometrista, il quale procede con i test di lettura da lontano e da vicino atti a definire la prescrizione finale delle lenti. In questo step si stabiliscono le diottrie mancanti e si analizza come gli occhi lavorano e comunicano tra loro.

Dicono di noi

È consigliabile sottoporre il bambino alla prima visita optometrica dopo i 10 anni d’età. Il bambino deve comunque essere seguito dall’oculista fin dalla nascita.

È molto consigliabile.

Sì, è possibile durante la prenotazione scegliere sia il negozio sia l’ottico con cui effettuare la visita.

È consigliabile effettuare una visita optometrica una volta all’anno.

Sì, il servizio di Check-up visivo è disponibile in tutte le nostre sedi Rikar’s.

La visita optometrica è gratuita e compresa all’interno del servizio di consulenza.

keyboard_arrow_up